Dislessia: ricerca, applicazioni ed esperienza

 

 

L’Associazione di promozione sociale “Percorsi Meridiani” organizza il 5 ottobre alle 19.00 presso la Sala Consiliare del Comune di San Cesario di Lecce il seminario “Dislessia: ricerca, applicazioni ed esperienza”, co-organizzato con il Comune stesso.


 
In concomitanza con la Settimana Europea della Dislessia (4-10 ottobre), l’Associazione desidera stimolare il dialogo tra insegnanti e famiglie e dare risalto a quelle pratiche che, grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie, possono supportare tanto la didattica, quanto l’apprendimento.
 
La Settimana Europea della Dislessia propone una riflessione per guardare il mondo con gli occhi di una persona dislessica, con una condizione neurobiologica che può rendere più complesse tanto la lettura quanto la scrittura. Le statistiche italiane indicano un’incidenza di circa il 3% nella scuola primaria e secondaria, ma in altri stati europei si evidenziano percentuali anche superiori, fino al 10% nel Regno Unito.

Le difficoltà pratiche, psicologiche e sociali sono molteplici e possono essere affrontate solo da un processo partecipato e consapevole in cui i diversi protagonisti contribuiscano con le proprie esperienze e conoscenze.
 
L’incontro sarà incentrato sulla conoscenza dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e sugli strumenti di compensazione, basati o meno sulle nuove tecnologie, e si concluderà con un momento di confronto costruttivo tra la comunità scientifica, il mondo della scuola ed i familiari di persone con DSA.

Create a Joomla website with Joomla Templates. These Joomla Themes are reviewed and tested for optimal performance. High Quality, Premium Joomla Templates for Your Site